04 Mar
04Mar

Fuerteventura offre diversi spot per il kitesurf lungo i suoi oltre 100 km di costa, molti tra gli spot commerciali "più conosciuti", altri locali ed altri ancora da scoprire. Possiamo fare kitesurf in zone con acqua piatta, choop e se preferiamo onde. 

PIEDRA PLAYA Partendo dalla costa Nord Ovest, il primo posto più frequentato dai Kiters è PIEDRA PLAYA, questo posto si trova a El Cotillo provenendo dall'autostrada di Lajares. Una spiaggia molto estesa che dispone di zone per bagnanti, surfisti, kitesurfisti e windsurfisti e, se le onde lo permettono, anche per i windsurfisti. Questo spot kitesurf è operativo con venti da NORD e NORDEST, a volte con venti forti può andare bene anche con venti da NORDOVEST.

 Piedra Playa offre una lunga spiaggia, e solo dove si dividono gli altri sport troviamo scogli. Si raggiunge facilmente in macchina, seguendo una strada sterrata che ci porta direttamente al punto di partenza della KITESURF AREA.
Abbiamo un servizio di guardia spiaggia, solo nella spiaggia più a nord per i bagnanti, per tutto il resto è molto gratuito e con poco controllo, anche in mare aperto non abbiamo nessun servizio barca o assistenza che possa aiutarci o assisterci in caso di necessità Esso. . Ecco perché ti consiglio di valutare attentamente la tua indipendenza.
Il vento è rafficato, quando il vento soffia da Nord, Nordest attraversando il paese di El Cotillo ed avendo anche una costa abbastanza alta arriva turbolento sotto riva, mentre se andiamo un po' più in mare aperto lo troverete di più intenso, è pulito.
Le condizioni dell'Oceano Atlantico non sono così semplici, se non siamo molto fortunati possiamo trovare un'onda che si infrange proprio sulla spiaggia, e rende difficile la nostra uscita, quindi dobbiamo prenderci un buon tempo per partire o uscire in body drag prima di iniziare a praticare il kitesurf.

In mare aperto le acque saranno piuttosto mosse, quindi per chi vuole divertirsi con piccoli salti e trick da kitesurf è il posto giusto, mentre se vogliamo surfare ONDE di alto livello e" vi consiglio di valutare la vostra esperienza ." "buono" poco più a nord della spiaggia di Piedra Playa, di fronte al centro storico troviamo il bellissimo Ondone, una di queste onde chiamata la "PUNTILLA".Queste correnti provengono dal centro dell'Oceano Atlantico, quindi sono molto forti quando si rompono.Le coste di El Cotillo non le “sottovalutano” MAI anche se a prima vista sembrano piccole.

Verso il Faro di Tostón, nel punto più settentrionale di Fuerteventura, poco prima della costa Nord, troviamo le lagune di El Cotillo , qui possiamo navigare e fare kitesurf, solo durante le ore di alta marea. Per il resto del tempo la laguna rimane vuota o con poca acqua navigabile. Questa laguna è perfetta per chi è nuovo al kitesurf perché non abbiamo corrente e le onde si infrangono in mare quindi puoi navigare in acqua piatta senza combattere con le onde.

ATTENZIONE comunque negli orari di bassa e alta marea.

 "La Costa Nord La strada che collega El Cotillo con Corralejo, costeggiando tutte le spiagge e gli spot di kitesurf della costa nord di Fuerteventura, al centro troviamo: Majanicho, questo spot per il kitesurf è perfetto con vento da est o nord-est, quindi c'è sempre vento laterale o laterale dalla costa per seguire meglio la direzione delle onde. Qui abbiamo due spot, dipende da quanto è forte il mare, il primo un po' più all'interno con onde a destra, il secondo un po' più lontano con onde a sinistra, mentre in mezzo possiamo trovare una calma piatta quindi che anche gli amanti degli appartamenti possono divertirsi. Luogo sgradevole per praticare il kitesurf visti i numerosi scogli sia sulla spiaggia, per lanciare l'aquilone, sia in acqua, che rendono difficoltoso spostarsi avanti e indietro lungo tutta la spiaggia.

Terminata la costa nord, inizierà la costa est dove troveremo il primo spot di kitesurf nel PARCO DE LAS DUNAS, il più conosciuto e il più vicino a Corralejo.SPIAGGIA BANDIERA - PUNTO ROCCIOSO -   LOBOS È lo spot più frequentato dai kiters che vengono in vacanza, la spiaggia si estende in tutto il parco naturale delle Dune, ma è possibile praticare il kitesurf solo in alcuni punti. Nella parte più settentrionale della spiaggia c'è ampio spazio per praticare il kitesurf in tutta sicurezza anche a terra, mentre in acqua si può navigare, con vento da Nord e Nordovest sempre attento alle previsioni, perché se aumenta di qualche grado verso il mare , troveremo "Side -Sin viento". Se invece la direzione del vento sarà da Nord-Est, potremmo trovare condizioni di vento "ON", se il vento ruota attorno all'isola di Lobos. Nelle giornate qui il vento continuerà a cambiare direzione da Nord a Est a seconda dell'intensità, vi consiglio di aspettare e andare in navigazione con la prima folata di vento a meno che non vogliate rischiare di restare in acqua e tornare a nuoto.

Condizioni del mare: acqua molto spesso mossa, o con onde a causa della bassa profondità tra l'isola di Fuerteventura e Lobos. Nelle giornate in cui il mare è molto forte si creano onde anche al largo tra le due coste. Questo posto è consigliato a chi si sente sicuro navigando in gruppo vicino ad altri kiters perché è molto frequentato dai turisti ed è il primo posto vicino a Corralejo, raggiungibile in bici o a piedi, a seconda di dove si alloggia. È consigliato anche a chi vuole surfare sulle onde che si creano un po' più a nord, a ROCKY POINT , nel canale tra Fuerteventura e Lobos, oppure surfare sulle onde più lunghe d'Europa, quelle che seguono le coste di Lobos, un isola che si trova ad un paio di chilometri da Flag Beach. Inoltre su questa spiaggia non abbiamo nessun servizio gratuito di salvataggio e assistenza in mare, bisognerebbe pagare una piccola assicurazione per poter usufruire di questo servizio, anche se non prestano la dovuta attenzione ai kiters. Anche su questa spiaggia bisogna stare molto attenti alle maree, cercare di entrare quando c'è l'alta marea e uscire qualche ora prima della minima bassa marea, perché abbiamo molti scogli appuntiti sparsi anche in mare aperto, e in alcune piane Punti con reef molto scivolosi e appuntiti, quindi fate attenzione prima di iniziare il kitesurf e chiedete informazioni ai "locals" che troverete sulla spiaggia.

Il prossimo luogo che troviamo all'interno del parco naturale è "La playa del burro o de cristal".". PLAYA DE CRISTAL o EL BURRO . Questo è il mio posto preferito, comodo per arrivarci in macchina, sistemare l'attrezzatura, entrare e uscire dall'acqua e durante le ore di bassa marea ci saranno solo rocce sulla riva vicino alla spiaggia.

Questo spot è diviso in 3 punti, il "picco" dove si creano le onde per chi vuole fare kitesurf con la tavola da surf, l'interno per chi vuole surfare, fare salti e nuovi trike in acqua piatta e l'ultimo per chi Vuoi surfare sulle onde e sentirti sicuro sulla spiaggia. Questo luogo/spiaggia deve essere condiviso con i bagnanti durante il giorno o navigare ad almeno 50 metri dalla costa. Esempio Seguendo il parco naturale e rimanendo sulla costa orientale di Fuerteventura troviamo Puerto Lajas.
Puerto Lajas è uno spot per il kitesurf che funziona molto bene con i venti da nord-est, e qui abbiamo una grande baia, che inizia a nord della città, con diverse condizioni di onde: piccole, medie e per i più coraggiosi, grandi, che finiscono a sud. . della baia con altre onde di diverse dimensioni, non ci resta che scegliere la direzione che preferiamo dal surfista se è destra o sinistra e surfare con il kitesurf.

Per chi di voi vuole fare un po' di kitesurf, in acque più tranquille, possiamo restare un po' più a lungo all'interno della baia, divertendoci a saltare tra le boe e le barche dei pescatori locali.

Testo Percorrendo la costa, in un'ora arriviamo nella zona di Matas Bay, centro, scuola di kitesurf e servizio assistenza barche. Qui durante gran parte dell'anno, da aprile a settembre, il vento sarebbe contrario, per questo è consigliabile avere il supporto di una eventuale imbarcazione. Se proseguiamo lungo la strada ci troveremo a Costa Calma, più precisamente nella famosa laguna di Sotavento.

La costa tranquilla, la laguna sottovento e la scogliera del passo.

La laguna sottovento si estende per diversi chilometri dal centro di kitesurf e windsurf più conosciuto di Fuerteventura fino all'imboccatura della laguna dove le maree hanno maggiore escursione durante i giorni di luna piena o nuova; La marea sale e permette di avere acqua piatta e navigabile per diversi metri o chilometri, circondata da sabbia fine e fondale basso in molti punti, potendo così navigare con vento OFF SHORE.

Il PASO RISK si trova proprio all'inizio della laguna dove l'acqua entra ed esce per la maggior parte, infatti se abbiamo fretta di fare kitesurf vi consiglio di andare in questo spot soprattutto perché troverete acqua anche quando il le maree non hanno molta escursione durante il periodo di luna crescente e calante. Una cosa da tenere a mente oltre a navigare con il vento di mare e venire trascinati al largo, fare attenzione quando la marea si abbassa e la laguna si svuota perché si crea una corrente che ti risucchia verso il mare aperto. Comunque in entrambi i posti se hai molta pratica di surf e vuoi andare oltre la secca puoi surfare in mare aperto ed è molto raro trovare onde divertenti ma non si sa mai.

Per concludere la costa est e sud-est abbiamo l'ultimo spot per il kitesurf poco prima di Morro Jable. JANDÍA PLAYA è un posto particolare dove si può fare kitesurf solo quando il vento è veramente forte e nessun bagnante avrà voglia di fare il bagno o prendere il sole in spiaggia, fare sempre attenzione nel periodo estivo da aprile a settembre con vento rafficato e fuori costa, portare con sé le giuste considerazioni. . Il periodo migliore per fare kitesurf in questi ultimi 3 posti: Sotavento, Risco del Paso e Jandía Playa è durante il periodo invernale da novembre a marzo, quando il vento soffia principalmente dal lato sud.E infine tornando verso la costa occidentale troviamo La Pared.

LA PARED nasce principalmente come surf spot ma quando il vento soffia abbastanza forte è diretto da Nordest ed è perfetto per fare kitesurf durante le ore di alta marea per evitare le rocce nascoste sotto il livello dell'acqua. Non dimenticate che qui avrete molta più corrente quindi fate attenzione alle onde e alla loro forza.

 Per concludere la costa est e sud-est abbiamo l'ultimo spot di kitesurf poco prima di Morro Jable.

 "  TUTTE LE FOTO SONO SCATTATE DA BARBARA PERNICE."

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.